Saola ASBL è stata creata nel 2021. Saola Asbl organizza eventi inclusivi, attività extracurricolari e competizioni sportive principalmente per bambini con bisogni neuro diversi. Promuoviamo l’inclusione affinché bambini con tutte le più diverse abilità possano partecipare.
L’idea di Saola è nata dalla frustrazione dei fondatori per la mancanza di opportunità sportive e attività extracurriculari per i bambini con bisogni neuro diversi.
In Belgio ci sono molte opportunità sportive per i bambini “neurotipici”, ma perché non dovrebbero esserci attività inclusive per tutti, con o senza bisogni neuro divergenti?
Saola ASBL da a tutti i bambini l’opportunità di partecipare, indipendentemente dalle loro abilità. Aiuta i bambini a sentirsi accettati e non diversi dagli altri e per i bambini senza bisogni neurodiversi, offre l’occasione per conoscersi meglio, condividere le attività e sviluppare tolleranza e comprensione per creare una comunità più inclusiva.
Tra le attività più popolari che organizziamo c’è il club inclusivo doposcuola del mercoledì. È aperto ogni mercoledì (tranne durante le vacanze scolastiche) dalle 13:30 alle 15:00. Ogni settimana ci concentriamo su uno sport o un’attività diversa. Abbiamo fatto di tutto, dall’arte ai mestieri, al nuoto, al calcio e altri sport con la palla.
Durante le vacanze scolastiche, Saola organizza stage e campi inclusivi per i bambini. Ogni settimana ha un tema diverso e partecipiamo a attività basate su quel tema. Abbiamo avuto settimane olimpiche, settimane dei supereroi, settimane spaziali e tanti altri temi!
Tra le attività più amate c’è il nostro evento “Inclusifoot”. Ogni inizio di giugno, SAOLA organizza un evento Inclusifoot che permette a bambini con qualunque tipo di bisogno neuro diverso di partecipare a una partita di calcio inclusiva e adattata. È un evento di 3 ore in cui i bambini si sentono a loro agio, al sicuro e possono godersi uno sport che non è sempre adattabile. E non è riservato solo a chi ha bisogni neuro diversi, è aperto anche ai bambini neurotipici. Limitiamo solo l’accesso a massimo 15 bambini in ciascuno di questi eventi per mantenere l’inclusività.
In ogni attività Saola offre la possibilità di comunicare in inglese, francese, olandese e spagnolo.